You are here: Home Vivi la scuola Il progetto Mente Sana in Ambiente Sano

Il progetto Mente Sana in Ambiente Sano

E-mail Stampa PDF

banner msas 265x200Il progetto Mente Sana in Ambiente Sano nasce dall’esigenza di alcuni genitori di provvedere in tempi brevi, alla ristrutturazione ed alla messa in sicurezza della scuola elementare di via Brodolini Il progetto mira al benessere dei bambini, delle famiglie e di tutto il personale della scuola. Per benessere intendiamo una condizione generale in cui la crescita, lo sviluppo del bambino e l’attività d’insegnamento non possono prescindere da un ambiente sano, sicuro e piacevole.

Il benessere dei bambini, delle famiglie e di tutto il personale della scuola è la finalità principale di Mente Sana in Ambiente Sano .

Il Comitato genitori, in qualità di portavoce ha ottenuto un tavolo di lavoro con l’Amministrazione Comunale, che ha permesso di arrivare ad una prima soluzione costruttiva:

la proposta presentata e positivamente accettata dai nostri referenti comunali è stata la creazione di un “Gruppo Manutenzione” i così detti “Magnifici” ovvero un gruppo di genitori, non necessariamente con competenze tecniche, che gratuitamente mettono a disposizione le loro capacità e disponibilità di tempo per l’esecuzione di lavori di manutenzione all’interno di tutti i plessi scolastici dell'Istituto.

L’ obbiettivo è quello di eseguire direttamente e tempestivamente gli interventi di piccola manutenzione in modo legittimo e sicuro. L’Amministrazione provvederà a mettere a disposizione del Responsabile della nostra Commissione Struttura un fondo cassa per l’acquisto dei materiali e la fornitura delle attrezzature necessarie.

A fronte di questi interventi di volontariato, l’Amministrazione s’impegnerà a restituire il monte ore con progetti. ( es Educazione Civica).

Questo primo traguardo raggiunto dal progetto Mente Sana in Ambiente Sano, è una soluzione che ci permette di collaborare con l’Amministrazione Comunale nella gestione/esecuzione degli interventi, vista la loro carenza di risorse e personale,   di migliorare lo stato manutentivo dei plessi scolastici e di garantire un ambiente sano agli studenti.

I prossimi passi saranno quelli, da un lato di siglare la Convenzione con il Comune, dall’altro l’individuazione, attraverso un questionario, dei genitori volontari che potranno eseguire all’interno dei plessi scolastici gli interventi di piccola manutenzione (tinteggiature, riparazioni idrauliche, opere di falegnameria, pulizie etc).

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Marzo 2013 14:05 )  

In Evidenza

Scuola In Corsa 2019

Scuola In Corsa 2019


"Scuola in corsa", festa per alunni e genitori
Giornata di sole splendente per i partecipanti all'edi...

Leggi tutto...

Scuola In Corsa 2018

Scuola In Corsa 2018


"Scuola in corsa", un successo a tutto sport
Cinque chilometri lungo le vie di Novate per festeggiare...

Leggi tutto...

Magnifici al lavoro sabato 5 settembre 2015

Magnifici al lavoro sabato 5 settembre 2015

Non si poteva certo cominciare il nuovo anno scolastico al buio!!! E quindi?

Ecco i Magnifici pronti ...

Leggi tutto...

25 ottobre 2013: I MAGNIFICI COLPISCONO ANCORA

25 ottobre 2013: I MAGNIFICI COLPISCONO ANCORA

“Sembra incredibile ma un gruppo di genitori e nonni, con scadenza quasi mensile, si aggira con fare...

Leggi tutto...

Una vita a due - Istruzioni per l'uso

Da circa due anni, il Comitato Genitori IC Brodolini, insieme a diverse altre associazioni Nova...

Leggi tutto...